Il Parco
Oasi nel verde
Il parco adiacente alle Sorgenti di Su Gologone è il luogo ideale per trascorrere una giornata in pieno relax, contemplare le bellezze della natura circostante e fare brevi passeggiate.
Entrando nel parco ci si può rifugiare all'ombra di un vasto bosco di eucalipto, dove si trova un'area attrezzata con tavoli da pic-nic, un parco giochi per i più piccoli e una piccola biblioteca con pubblicazioni sul territorio.
A due passi dalle Sorgenti, si può ammirare la chiesetta di Nostra Signora della Pietà, un caratteristico esempio di architettura sacra campestre che si contraddistingue per la sua semplicità costruttiva. Ogni anno, il 15 settembre, si celebra una sentita messa in onore della Vergine.
Visita alle sorgenti e permanenza nel parco
La visita al Monumento Naturale “Sorgenti di Su Gologone” prevede il pagamento di un biglietto (2,00€ tariffa intera - 1,50€ tariffa ridotta) che comprende anche la permanenza nel parco e l’uso dei servizi offerti durante tutta la giornata. È possibile usufruire gratuitamente dell’ampio parcheggio che si trova all’ingresso del parco.
Chiosco Bar - Punto ristoro
All'interno del parco si trova anche un chiosco-bar con punto ristoro, che offre la possibilità di assaporare prodotti locali, panini caldi e freddi e sfiziose insalate. L'ideale per concedersi una gustosa pausa a contatto con la natura!
Sia il chiosco bar che la biglietteria rappresentano un fondamentale punto di riferimento per tutti i visitatori, in quanto vengono fornite informazioni utili per approfondire la conoscenza del territorio e scoprirne gli angoli più segreti.
Regolamento del parco
All’interno del parco è severamente vietato:
fare il bagno nelle Sorgenti o gettare oggetti di qualsiasi tipo nell’acqua;
abbandonare rifiuti;
estirpare o piantare specie vegetali;
campeggiare e accendere fuochi.
La società Le Fonti, concessionaria per la tutela, il controllo e la pulizia del sito declina ogni responsabilità per danni a persone o cose che possano verificarsi durante la visita.
Come arrivare
Partendo da Oliena, seguire la SP per Dorgali per circa 6 chilometri; a questa altezza, svoltare a destra seguendo le indicazioni per le Sorgenti; seguire la strada fino ad arrivare al parcheggio sito all'ingresso del parco.
Partendo da Olbia, seguire la SS 131 bis per Nuoro e svoltare nel bivio per Dorgali / Oliena. Seguire le indicazioni per Oliena e, prima di raggiungere il paese, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per le Sorgenti.
Partendo da Alghero, seguire le indicazioni per Sassari, all’incrocio con la SS 131 svoltare in direzione di Cagliari e, successivamente, seguire le indicazioni per Nuoro / Oliena.
Partendo da Cagliari, seguire le indicazioni per Sassari, al bivio di Abbasanta svoltare in direzione di Nuoro e, da qui, seguire le indicazioni per Oliena.