Territorio - Il fiume Cedrino
Il Cedrino è il quinto fiume più lungo della Sardegna. Nasce nel versante settentrionale del massiccio del Gennargentu, a 1316 mt sul livello del mare, tra il Monte Fumai e il Monte Novo San Giovanni (Supramonte di Orgosolo). Il suo percorso, inizialmente molto tortuoso, si snoda per circa 80 km, attraversando i territori di Oliena, Dorgali e la pianura delle Baronie, per poi sfociare nel Golfo di Orosei.
Nel territorio di Oliena e di Dorgali il paesaggio è reso particolarmente suggestivo dalla presenza di profondi e spettacolari canyon scavati dalle acque del fiume, dove predominano basalti, calcari e una lussureggiante macchia mediterranea. Con le piene, le acque delle Sorgenti di Su Gologone creano un vero e proprio torrente che confluisce nella riva destra del Cedrino. Durante il periodo estivo, le Sorgenti costituiscono una delle poche fonti di alimentazione per il fiume.
La foce del Cedrino, caratterizzata da un interessante ambiente fluviale, è chiusa da un cordone litorale che ha determinato la formazione di un’area paludosa, situata nei pressi della spiaggia di Orosei.