Territorio - Il fiume Cedrino
Territorio - Il fiume Cedrino

Territorio - Il fiume Cedrino

Il Cedrino è il quinto fiume più lungo della Sardegna. Nasce nel versante settentrionale del massiccio del Gennargentu, a 1316 mt sul livello del mare, tra il Monte Fumai e il Monte Novo San Giovanni (Supramonte di Orgosolo). Il suo percorso, inizialmente molto tortuoso, si snoda per circa 80 km, attraversando i territori di Oliena, Dorgali e la pianura delle Baronie, per poi sfociare nel Golfo di Orosei.

Leggi tutto
Il territorio circostante le Sorgenti
Il territorio circostante le Sorgenti

Territorio - Intorno alle Sorgenti

Dalle Sorgenti si può partire per fare brevi passeggiate ed escursioni di vario tipo, dalle gite in kayak nel fiume Cedrino e nel Rio Flumineddu ai trekking nella Valle di Lanaitho. Questa splendida valle dista circa 7 chilometri dalle Sorgenti, e il sentiero per raggiungerla è facilmente percorribile in auto o in mountain bike. Nella valle si trovano il villaggio di Sa Sedda 'e Sos Carros e la Grotta Corbeddu-Sondaar, dove sono stati fatti fondamentali ritrovamenti archeologici e paleontologici che hanno contribuito a riscrivere la storia della presenza umana nel Supramonte e, più in generale, in tutta la Sardegna.

Leggi tutto
Terrotorio - Supramonte di Oliena
Terrotorio - Supramonte di Oliena

Territorio - Il Supramonte di Oliena

Il Supramonte di Oliena è caratterizzato dalla presenza dominante di rocce calcaree e dolomitiche, che negli anni sono state plasmate dagli agenti atmosferici creando un paesaggio singolare fatto di pianori, campi carreggiati, guglie, falesie. In questo affascinante scenario spicca il monte Corrasi, la vetta più alta del Supramonte, che conserva un patrimonio inestimabile a livello naturalistico: secondo gli studiosi ospita, infatti, circa 650 specie botaniche, molte delle quali endemiche. La fauna è altrettanto singolare: è possibile avvistare mufloni e cinghiali, martore, donnole, ghiri, volpi e gatti selvatici, e le sue alte guglie sono sorvolate da rapaci come l’aquila reale, la poiana, l’astore o il falco pellegrino.

Leggi tutto